Anche la piccolissima Madonna con Bambino di Carlo Crivelli è tra le opere d'arte a contenuto ufologico. Il particolare che in questo caso scatena le fantasie ufologiche è il paesaggio che si vede a destra della Madonna.


Afferma Volterri che sono visibili "strani oggetti sigariformi che sembrano decollare", e che se guardassimo il dipinto come se fosse stato realizzato da un bambino dei nostri giorni "...cosa ci farebbero venire in mente le sagome sullo sfondo? Non ci sono dubbi... dei missili in decollo!" che ricordano "la classica forma del missile con una scia di fuoco: sembrerebbe di vede!".re quasi Cape Canaveral piuttosto che un normale paesaggio collinare!". Questo è invece ciò che si legge nelle pagine intitolate "Gli UFO del Crivelli": «Un altro interessante dipinto del Crivelli, conservato presso la Pinacoteca Civica di Ancona, testimonierebbe, ancora una volta, un contatto alieno vissuto dal Crivelli. In questo caso si tratta della Madonna col Bambino (1480 ca.). Sullo sfondo del dipinto sono visibili, tra stormi di uccelli, oggetti molto simili a moderni missili a reazione in fase di decollo. Sebbene l’immagine, complessivamente, sia molto piccola è possibile, con opportuni ingrandimenti, rendersi conto di alcuni particolari decisamente interessanti, come: la forma dei missili (cilindrica, con una larga base) e la presenza di una scia giallo-rossastra che fuoriesce dalla base.»

Anche in questo caso nessun accenno a una minima ricerca sull'artista, sull'opera, sul luogo in cui era situata, sulla committenza. Si fanno affermazioni clamorose solo sulla base di impressioni e vaghe rassomiglianze con l'attualità: sembra un razzo dunque è un razzo...Questo e’ appunto il modo di lavorare o di trovare informazioni di tutti gli ufologi…

Questa Madonna con Bambino era collocata nella cappella del beato Gabriele Ferretti, nella chiesa di San Francesco in Alto, ad Ancona. Per questo motivo, ad un primo esame, avevo pensato alla descrizione di un miracolo del beato Gabriele Ferretti. Nella biografia del frate francescano infatti leggiamo che proprio nel bosco sarebbero avvenute le apparizioni della Madonna e degli angeli che innalzavano preghiere al cielo. Ma poi un confronto con altre opere dello stesso artista ha permesso di capire che ciò che si vede in quel paesaggio sono solo veloci pennellate che suggeriscono torri o campanili che si vedono in lontananza, al di là delle colline.


Ecco un altro dipinto di Carlo Crivelli (in questo caso molto più grande, cm 141x87) dedicato allo stesso beato Gabriele

Anche in questo paesaggio nell’immagine qui sotto, molto più grande di quello che fa da sfondo alla piccolissima Madonna con Bambino, vediamo una quantità di torri e guglie che raffigurano una città fantastica. Se confrontiamo i tetti rossi in questo dipinto con i veloci tratti grigio-azzurri del primo vediamo che sono molto simili. Ma anche in un'altra Madonna con Bambino di Crivelli, esposta al Metropolitan Museum a New York, notiamo sullo sfondo una serie di torri o campanili con guglie grigio-azzurre, che si intravedono tra i rami degli alberi. Ecco i tre particolari a confronto. E' importante notare che il primo, quello in cui alcuni vedono gli UFO, nella realtà è largo solo 3 cm.,.mentre gli altri sono di dimensioni pari a 4 cm e 13 cm...Di conseguenza è possibile capire da queste foto che l’autore dava delle leggere e piccole pennellate per definire le immagine di dimensioni ridotte…


CONCLUSIONI:

Nella Madonna con Bambino di Carlo Crivelli non ci sono né UFO né «moderni missili a reazione in fase di decollo». Nel piccolissimo paesaggio che fa da sfondo si notano, accennate con leggere pennellate, abbozzi di torri e campanili, che compaiono anche in tutti i paesaggi dipinti da Crivelli…

Fonte