Nella Grande Piramide di Giza vi sono porte segrete che verranno aperte per la prima volta nel 2012.

Giza

Le domande che turbano gli archeologi dal 1872 avranno quindi finalmente una risposta. Per i più impazienti, fortunatamente, un serpente robotizzato ci ha già dato un piccolo assaggio di quello che si nasconde dietro.

Grande Piramide, Egitto, Giza, porte segrete

Il micro robot serpente Scoutek UK  si è infilato furtivamente dietro una porta, all'inizio dell'anno, e ha scoperto da una parte dei manici in rame, e dall'altra, dei piccoli geroglifici rossi. Ma le rivolte della primavera araba hanno bloccato di netto le esplorazioni.

Grande Piramide, Egitto, Giza, porte segrete

Le autorizzazioni  rilasciate dal Consiglio Supremo delle Antichità hanno cancellato tutti i permessi per la ricerca. Ma ora li stanno consegnando di nuovo. Il robot sarà quindi presto in grado di riprendere le sue ricerche e documentare al  massimo quello che c’è dietro la pietra che blocca la porta. Deve anche determinare se la zona è sicura e praticabile.

La spedizione si chiama Djedi, come il mago che Cheope ha consultato quando faceva costruire la sua piramide. I quattro piccoli condotti che si trovano nel cuore della piramide hanno sorpreso gli archeologi da quando le scoprirono nel 1872. I condotti misurano soltanto 20 cm di larghezza e non possono essere esplorati dagli esseri umani. Alcuni esperti ritengono che questi condotti dovevano permettere allo spirito del faraone di fuggire dalla tomba.

Nella piramide, ci sono tre stanze: la camera del Re, la camera della Regina e la Grande Galleria. La camera del Re ha due condotti che portano verso l'esterno.

Ma i due tunnel che partono dalla Camera della Regina conducono a due porte di pietra con i pomelli in ottone. Dietro a queste porte in pietra c’è un'altra pietra. Che cosa c’è dietro?

Grande Piramide, Egitto, Giza, porte segrete

Queste porte sono levigate e devono quindi avere una maggiore utilità rispetto a quella di fermare soltanto dei detriti. Queste misteriose porte saranno aperte nel 2012, se tutto va bene.

Per saperne di più: dailymail.co


Ultime News

I Più Letti