u




Home ALIENI Articoli Alieni La Top Ten dei migliori film su UFO e alieni

La Top Ten dei migliori film su UFO e alieni

E-mail Stampa PDF

E’ dal 1950 che l’incontro tra alieni e umani è una sorta di paura e ansia curiosa sfatata grazie agli eventi cinematografici. Ecco allora una top ten di film dedicati ad incontri più o meno ‘amichevoli’ con gli extraterrestri. 

1. District 9 (2009) Questo film sembra più che altro celebrare la paura per il ‘diverso’.  Siamo a Johannesburg ed un’astronave sorvola la città. Grazie al coraggio di alcuni uomini che si fanno portavoce dell’umanità, si parte alla volta della ignota imbarcazione. Per scoprire che è stipata di alieni mal nutriti, sporchi ed inquietanti. Il ‘distretto 9’ viene creato, appunto, per ospitarli. Ma diventa ben presto un luogo di sofferenza e di alienazione, dove la prerogativa non è sopravvivere ma scappare.

2. Ultimatum dalla terra (2008) Una misteriosa sfera luminosa atterra a New York. L' alieno che ne discende viene accolto da una pallottola di benvenuto, esplosa da un militare nervoso ed emotivo. Ricoverato d'urgenza e guarito con prodigiosa rapidità, l'alieno rivela sembianze umane. Il suo nome è Klaatu, una creatura astrale che avverte l'umanità di un'imminente crisi globale. Dopo aver chiesto, senza successo, di parlare al mondo, Klaatu comincia a dare una dimostrazione di forza e di tecnologia aliena.

3. Segnali dal futuro (2009) Nel 1959, gli insegnanti chiedono ad un gruppo di studenti di disegnare il futuro. Tutti i loro disegni saranno custoditi in una capsula del tempo. 50 anni dopo l'enigmatico messaggio finisce nelle mani dell'astrofisico John Koestler. Il professore scopre che la serie di numeri predice il numero delle vittime di ognuno dei più grandi disastri verificatisi. Il messaggio predice altre tre catastrofi imminenti. L'ultima di queste predizioni alluderebbe ad un cataclisma di proporzioni globali.

4. E.T. L'Estraterrestre (1982) E.T. l'extra-terrestre è un film di fantascienza del 1982, diretto da Steven Spielberg. E.T. divenne un successo al botteghino, sorpassando, all'epoca, Guerre Stellari come film che ha incassato di più nella storia del cinema. La pellicola affronta temi cari al regista, come quello della crescita, del rispetto e della tolleranza. Spielberg crede che E.T. rappresenti tutto il suo lavoro. Nel 1994 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

5. Signs (2002) I cerchi nel grano. Quasi scontato, verrebbe da dire. Come scontato sembra essere tutto il film. Dove nemmeno Mel Gibson e Joaquin Phoenix riescono a dare il meglio come attori. La loro performance viene di fatto soppiantata da un pericoloso ed abile alieno che si prende gioco di loro. Molto prevedibile. Sebbene il regista M. Night Shyamalan abbia comunque dimostrato una certa familiarità con il paranormale.

6. Men in Black (1997) Tommy Lee Jones e Will Smith sono due agenti della polizia con l’arduo compito di tenere sotto controllo l’immigrazione aliena sul pianeta Terra. Pare infatti che extraterrestri dalle sembianze umane siano tra di noi, inconsapevolmente nostri amici. Effetti speciali e ritmo tipico del cinema d’azione, il film ha riscosso un successo interplanetario, forse con il merito di aver coinvolto un pubblico vasto e di non essersi preso troppo sul serio.

7. Independence Day (1996) Colosso del cinema americano, ricco di effetti superspeciali e costato 70 milioni di dollari. Film tipicamente patriottico–americano: questa volta ad essere distrutte dall’avanzata aliena sono Washington, Los Angeles e New York. Sarà uno scienziato ebreo, il 4 luglio, anniversario dell’indipendenza americana, a convincere il popolo statunitense a passare al contrattacco. Molto politically correct.

8. Contact (1997) Contact è un film del 1997 diretto da Robert Zemeckis, basato sull'omonimo romanzo di Carl Sagan, che descrive un possibile primo contatto tra umani e alieni, e alcune delle implicazioni etiche e religiose che questo comporta. Uso diffuso di effetti speciali, Eroina rara, dominata da una passione intellettuale, Ellie (J. Foster) è qualcuno che non crede in Dio, e lo dichiara con coraggiosa onestà. Il suo coraggio si riflette nel film. Questo film regala al suo pubblico una certa dose di suspence.

9. La guerra dei mondi (2005) Un film non troppo brillante, sebbene la regia sia del maestro che ha regalato al mondo E.T. La paura degli attacchi è una costante. Dove la famiglia e la società sono continuamente compromesse dalla minaccia: che sia quella aliena o quella terroristica. Ecco il motivo per cui l’attacco extraterrestre è assimilabile a quello da poco vissuto l’11 settembre 2001. Grazie al quale la società e le persone riescono in qualche modo a ricompattarsi.

10. Mars Attacks (1996) Il fantasioso Tim Burton regala all’immaginazione dei cinefili una miriade di dischi volanti marziani. E lo fa con lo spirito burlesco di chi vuole sfatare paure ed ansie in un mondo che si prende troppo sul serio. Il cast ben nutrito, si avvicenda perfettamente in una serie di episodi concatenati che ritraggono personaggi e storie decisamente fuori dal normale.

Discuti questo articolo
È necessario il login o registrarsi per partecipare a questa discussione.

ALIENI: Le ultime News

I Piu Letti (ALIENI)

I Più Letti

Ultime Foto

Vedi le foto
Vedi le foto
Vedi le foto
Vedi le foto
Vedi le foto
Vedi le foto
Vedi le foto
Vedi le foto
Vedi le foto


Cos'è un UFO? E Cosa significa?
Cosa significa UFO? e Cos'è un UFO?
Alieni, dove sono tutti quanti?
Cosa si nascode dentro l'area 51?
File Top secret e Cablo declassificati
i file top secret e declassificati
Esiste veramente un governo ombra?


Scrivi per InvasioneAliena

redazioneIAIscriviti al sito e diventa subito un nostro autore, i tuoi articoli verranno valutati e se consoni ai nostri argomenti verranno pubblicati sul magazine di InvasioneAliena. 


- Invia un articolo alla redazione di InvasioneAliena
- Vuoi diventare un nostro editore? Scopri come