Come sarà il mondo nel 2093?  Gli aerei sembreranno dischi volanti? Che tipo di carburante utilizzeranno? E nello spazio? Si volerà anche là? Ovviamente, è impossibile rispondere in maniera assoluta e certa a queste domande.

Tuttavia Finnair, in occasione dell’85° anniversario della propria fondazione, ha deciso, invece di tornare con nostalgia al passato, di celebrare il futuro, e per farlo ha realizzato un libro (scaricabile in PDF), dei filmati su Youtube e un sito web, Departure 2093, che nelle cinque sezioni di cui è composto, analizza, grazie al contributo di esperti appartenenti a diversi settori, quello che può essere il possibile futuro del viaggio aereo. Ne viene fuori una visione suggestiva, che vogliamo condividere con voi! Ecco i 'pezzi pregiati' della flotta Finnair nell'anno di Grazia 2093:

Finnair A600–850 M

L'A600-850 M ha l'aspetto di un aereoplano 'stirato' al Photoshop e ridotto ad una sorta di freccia: si tratta di un aereo supersonico a emissioni zero, con prestazioni eccezionali dovute al materiale super-leggero con il quale è costruito, una speciale nanoceramica. Il design è basato sulle attuali conoscenze nel campo dei materiali, ma è ovvio che qualcosa cambierà drasticamente.Nel frattempo Finnair si 'limita' a elencare i combustibili 'indiziati' per far volare questo prodigio, c'è solo l'imbarazzo della scelta: solare, biocarburante o idrogeno? Passeggeri? da 600 a 850, in un velivolo lungo 126 metri che, volando a Mach 4.5, reggerebbe un peso massimo di 310.000K.

Finnair A600-850

Ecco un altro aereo a zero emissioni, per tratte più brevi: si tratta del Finnair A600-850, lungo 81 metri. Un quadrimotore in grado di atterrare e decollare verticalmente (Finnair prevede un largo utilizzo di questa caratteristica negli aerei del domani). Una serie di pannelli solari sulla superficie della fusoliera alimenteranno luci e dispositivi interni: i materiali saranno al 100% riciclabili, volerà a 14.000 metri d'altezza ad una velocità di circa 890Km orari.

Finnair A1700-2400 Cruiser

Poteva mancare un'ammiraglia? Eccola (la vedete nella foto principale): A1700-2400, un gigante dei cieli in grado di trasportare fino a 2400 passeggeri in cabine singole con bagni, docce e connessione internet. L'aereo prevede anche ristoranti, bar, sale conferenze, negozi, un salone di bellezza, un ambulatorio, palestre e cinema olografici (immancabili). Anche per questo velivolo decollo e atterraggio verticali, assicurati dai sette enormi motori che daranno alla struttura un'estrema manovrabilità e stabilità. 118 metri di lunghezza, 422.000Kg di portata, velocità tra i 160 e i 750Km/h e un piacere di volo mai provato prima. 

L'auto volante (poteva mancare?)

Non c'e' futuro del volo senza il velivolo per il trasporto personale: la Finnair non fa eccezione e prevede questa 'auto volante' lunga 7,60 metri. Una sorta di 'aericottero' che può andare a 240Km/h, pensato per 3 passeggeri. La disponibilità? Forse qui l'azienda nordica esagera, azzardando il 2020: ma perchè non sognare di fare un giro su questo simpatico mezzo di trasporto interamente in fibra di carbonio e alimentato con celle solari al 92% di efficienza?

Space Hotel

Le previsioni di Finnair terminano con l'Hotel Spaziale, un accenno al turismo del prossimo secolo che porterà i passeggeri aldilà dell'orbita terrestre: ogni 9 ore l'Hotel della Finnair farà un giro completo intorno alla terra, offrendo uno spettacolare panorama ai suoi clienti. In orbita geostazionaria un bellissimo complesso dotato di aree ricreative, ristoranti e auditorium a 500Km dalla superficie terrestre e in assenza di gravità? 450 persone per volta potranno godere di tutto questo per 'pacchetti viaggio' di 4 giorni. Per raggiungerlo un nuovo tipo di shuttleche porta dai 100 ai 140 passeggeri per volta, e completa il viaggio in meno di mezz'ora.


Ultime News

I Più Letti