Non ci può essere alcun dubbio che il ventesimo secolo è stato uno dei più notevoli nella storia umana per il suo ineguagliabile tasso di progresso tecnologico derivato dalle scoperte scientifiche, un tasso che continua fino ad oggi.


In effetti, ci sono state talmente tante invenzioni e scoperte, fatte nel secolo scorso, che è difficile fare una lista cono solo dieci posizioni (è per questo che ci sarà una serie di evidenti omissioni dalla mia lista). Comunque, penso che sono riuscito a classificare le dieci innovazioni scientifiche o tecnologie che hanno influenzato maggiormente l'umanità sia positivamente che negativamente. E così, senza ulteriori indugi e senza un ordine particolare, qui ci sono i miei 10 candidati per le più  grandi invenzioni / scoperte del XX secolo:

 

10. L'energia nucleare. L'energia nucleare è stata per il XX secolo un punto di svolta. Improvvisamente l'umanità si è trovata una fonte di energia incredibile, efficiente e praticamente illimitata, che aveva il potenziale per cambiare il pianeta durante la notte. Purtroppo, è stata un arma a doppio taglio visto che questa sorgente di energia è stata utilizzata per creare le armi più distruttive della storia, minacciando anche la stessa sopravvivenza e la salute umana (come è stato dimostrato a Chernobyl nel 1986). Tuttavia, è difficile negare l'impatto positivo complessivo che il nucleare ha avuto. La paura della distruzione reciproca assicurata nel caso di un lancio simultaneo di testate nucleari dalle nazioni in guerra ha probabilmente impedito al mondo di sperimentare un terza guerra mondiale.  Questa energia è risultata fondamentale anche per i motori e le celle di energia per i satelliti che oggi sono indispensabili. Appurato quindi il rovescio della medaglia di questa fonte, l'unica questione che rimane è se siamo abbastanza maturi per gestire questo potere nel prossimo secolo.

 

9. Il Personal Computer. E 'difficile immaginare il nostro mondo di oggi senza computer. Naturalmente, sono stati in giro dalla seconda guerra mondiale, ma erano goffi, massicci, costosi con ingombri di una stanza matrimoniale e con una potenza di calcolo di un mattone. Quando Steve Jobs e Stephen Wozniak introdussero la Apple nel 1976  è cambiato tutto e il resto è, come si dice, è storia. Oggi, naturalmente, sono ovunque e siamo così dipendenti da essi che molte persone si sentono nude o incomplete senza. Per alcuni, forniscono persino il mezzo di sostentamento economico: li usiamo per tracciare le nostre finanze, scrivere libri, fare progetti, e vendere immobili. Inoltre, essi stanno rapidamente sostituendo lo stereo e televisore nella loro capacità di divertirci con la musica, filmati e giochi. Rende difficile capire come i nostri antenati hanno fatto così bene senza di loro, lo fa no?

 

8. L'aereo. Proprio come la locomotiva che ha reso il mondo un posto più piccolo nel XIX secolo , l'aereo ha fatto lo stesso per noi nel ventesimo secolo, restringendo il nostro pianeta al punto che una persona potrebbe volare in qualsiasi parte del mondo in poche ore con aerei come il Falcon Hypersonic. Non solo, oggi ci fanno  viaggiare veloce e sicuri, ricordiamo che ad oggi è il mezzo più sicuro per spostarsi visto la bassissima percentuale di incidenti, inoltre offrono innumerevoli ruoli importanti come: dalla semina aerea alla lotta agli incendi boschivi, consegna di pacchi e militaggio scientifico. Inizialmente, come ogni invenzione, è stata utilizzata anche dal suo lato oscuro rivoluzionando la guerra, trasformando e cambiando completamente il campo di battaglia a lungo raggio. Sono stati anche responsabile della distruzione di intere città, portando la guerra direttamente nelle città.

 

7. L'automobile. Anche se in fase di sviluppo in Europa durante il XIX secolo, l'automobile non è diventata un mezzo di trasporto pratico e affidabile fino al XX secolo. Una volta fatto, è cambiato tutto, durante la notte, il cavallo e il calesse è diventato un anacronismo pittoresco, e gran parte dei paesi sono pavimentati da infiniti nastri di asfalto. Le prime automobili furono di Ford della catena di montaggio di produzione Henry che produsse per la prima volta l'automobili sostenibili e accessibili per la persona media (prima Ford Modello T è stato introdotto nel 1908, e solo i ricchi potevano permettersi una macchina). Ma anche per questa invenzione ci viene da chiederci come i nostri antenati avessero fatto senza. Ha portato una rivoluzione economica nel mercato, d'un tratto le merci viaggiavano molto più velocemente grazie ai camion che trasportavano merci che altrimenti sarebbero state impossibili da acquistare o da reperire.  L'automobile ha dato a tutti un certo grado di mobilità e di libertà personale trasformando intere generazioni, i nostri antenati potevano solo sognare

 

6. Missilistica. Il razzo è stato inventato ed usato dai cinesi più di tremila anni fa, e occasionalmente utilizzato da Greci e Romani, usato per lo più per divertimento o per spettacoli notturni. Solo nel ventesimo secolo è entrato in proprio ed è diventata un '"arma di terrore". I razzi sono diventati sempre più grandi e più potenti, diventando soprattutto controllabili, utili sia come armi da guerra e, ancor più vitale, come il nostro metodo di accesso allo spazio esterno. Senza il razzo, è sicuro dire che non saremmo mai andati sulla luna o non avremmo  mai visitato nessun pianeta del nostro sistema solare. I razzi vengono utilizzati per portare i satelliti in orbita intorno al nostro pianeta, importanti per controllare e utilizzare il GPS, le previsioni del tempo, effettuare chiamate internazionali o, per la maggior parte, anche utilizzare i nostri telefoni cellulari.

 

5. Il Sottomarino. Anche se le navi sottomarine erano utilizzate in passato (il CSS Hunley durante la guerra civile) il primo sottomarino fu inventato nel 1880. Quello che era iniziato come un irritante, ma sempre micidiale, arma nella prima guerra mondiale è cresciuto in una mostruosità nella Seconda Guerra Mondiale, che affonda più di qualsiasi altro tipo di arma utilizzata. Oggi, con l'avvento della centrale nucleare ha dato al sommergibile energia illimitata diventatando la capitale di ogni nave da guerra di prima classe della Marina nel mondo e come tale ha di fatto reso la guerra navale del passato obsoleto. Quanto è efficace il sottomarino moderno? Chiedi a chiunque abbia mai servito in uno. Vi diranno c'è solo due tipi di navi al mondo: i sottomarini e gli obiettivi.

 

4. Antibiotici. L'uso di muffe e piante particolari nella cura delle infezioni era già noto in molte culture antiche - greca, egiziana, cinese - la cui efficacia era dovuta alle sostanze antibiotiche prodotte dalla specie vegetale o dalla muffa; non si aveva però la possibilità di distinguere la componente effettivamente attiva, né di isolarla. Fino a quando non si scoprì la penicillina nel 1928, quasi ogni piccolo virus era un problema e poteva diventare potenzialmente fatale. Le ricerche moderne iniziarono con la scoperta casuale della penicillina nel 1928 da parte di Alexander Fleming. Oltre dieci anni dopo Ernst Chain e Howard Walter Florey riuscirono a ottenerla in forma pura. I tre per questo conseguirono il premio Nobel per la medicina nel 1945. Al giorno d’oggi la morte a causa di un'infezione batterica è diventato rara, con un conseguente tasso di mortalità ridotto quasi allo 0%. Ha inoltre reso molti flagelli del passato come il vaiolo e tifo debellati per non parlare della gonorrea e la sifilide, obsoleti o, almeno nel caso di malattie veneree, qualcosa di facilmente curabile.

 

3. Televisione. E’ risaputo che oramai la televisione è diventata uno strumento di controllo delle società segrete, rende emotivamente e psicologicamente danneggiate le persone, abbassandone il livello culturale. Ti fa sentire inadatto sul piano economico perché ti costringe a comprare altrimenti non sei al passo con il tempo. Per non parlare poi della qualità scadente dei programmi televisivi che incitano la folla a scannarsi per un tozzo di pane o per la squadra del cuore. Ma in realtà, dove saremmo senza il tubo catodico? Infatti non possiamo penalizzare questo strumento fondamentale per le notizie, per la politica e per i fatti che accadono nel mondo. Quando in mani competenti, la televisione può anche essere utile, a volte. anche se fingiamo odio verso questo scatolone, non possiamo fare a meno di vedere che cosa c'è su quei canali. Può riempire gli spazi vuoti di alcune serate noiose ed è strumento fondamentale per capire il livello sociale e di cultura di chi la osserva.

 

2. Il Internet. Il computer ha reso la macchina da scrivere obsolete e  sicuramente ha risolto i problemi di spazio per l’ingombro dei libri e fatto tirare un sospiro di sollievo al nostro pianeta. scrivere a lungo in mano una cosa del passato, ma ci sono voluti internet per trasformare veramente il computer nel mostro che è oggi. Mentre l'aereo si è ridotto il nostro pianeta, al punto che si potrebbe volare da New York a Londra in sei ore, Internet ha permesso di essere lì in pochi secondi. Permette verità per farlo e verso paesi repressivi, si fomenta rivoluzioni, e si diffonde è alla velocità della luce. Inoltre dà a chiunque la possibilità di comprare e vendere praticamente qualsiasi cosa si possa immaginare, trovare e tormento compagni di vecchia scuola, guarda il video di You-Tube più tardi, e anche trovare la loro vita partner ideale, il tutto per un paio di dollari al mese. Oh, ed è anche possibile ottenere informazioni utili fuori di esso, se non ti dispiace scorrere 15.000 visitatori a scoprire quanto a lungo le lumache vive davvero. Dove saremmo senza di esso?

 

1. Radio. Poche persone oggi possono apprezzare l'impatto l'avvento della radio ha avuto sul ventesimo secolo. Non solo ha improvvisamente rendere possibile per un individuo di essere ascoltato da centinaia o addirittura migliaia di chilometri di distanza senza l'uso di un filo (piuttosto un risultato nei primi anni del secolo), ma era il centro della vita familiare attraverso la fine della seconda guerra mondiale e nella stasi degli anni cinquanta, quando fu gradualmente sostituito da quello nuovo congegno dentato, la televisione. Oggi, sembra essere solo utile per l'auto come un mezzo per mantenere il driver di addormentarsi al volante o come strumento di talk radio progettata per irritare le masse. Ai suoi tempi, tuttavia, è stato altrettanto vitali per l'esistenza come la televisione, il computer, il forno a microonde, e il telefono cellulare sono a noi oggi.


Ultime News

I Più Letti