Oggi l'espressione di "anello mancante" (Missing Link) è spesso usata a sproposito da persone che non conoscono la teoria dell'evoluzione (Teoria di Darwin). L'uomo ha davvero trovato tutte le risposte del caso o è ancora molto lontano dalla soluzione del enigma? E' plausibile e quindi verosimile pensare che qualcuno ci abbia aiutato?



Nel diciannovesimo secolo si aspettava la scoperta di un anello mancante tra gli umani e i cosiddetti animali "inferiori" come prova probante della teoria dell'evoluzione; tale concetto ora è stato ampiamente superato e la teoria evolutiva dei viventi si è affinata, abbandonando il pensiero di una "catena" evolutiva lineare, per utilizzare dei diagrammi "a cespuglio" dove ogni specie ed ogni popolazione diventa una forma transizionale. Esempio di questa confusione è il dibattito mediatico sul cosiddetto "anello mancante tra scimmia ed uomo", infatti, come scriveva già Darwin, l'uomo non discende dalle scimmie ma si è evoluto parallelamente ad esse, quindi non puo' esistere alcun "anello mancante" fra i due ma al massimo un "più antico progenitore comune".


Viceversa, è facile leggere commenti sulla "ricerca di un anello mancante fra uomo e scimmia" associati ai nomi degli ominidi fossili finora rinvenuti, quali: Australopithecus africanus (Bambino di Taung), Homo erectus (Uomo di Giava), Sinanthropus pekinensis (Uomo di Pechino), non considerando che, per ciascuno di questi, esistono datazioni cronologiche ed osservazioni paleoantropologiche che permettono di porli in relazione evolutiva verticale fra di loro; quindi se l'uomo si è evoluto parallelamente alle scimmie mantenendo in parte alcuni tratti somatici, come ha fatto l'uomo a "sviluppare" la coscenza?



Come ben saprete siamo gli unici esseri viventi conosciuti a possederla, non vi sembra un pò strana come caratteristica? Non parliamo di intelligenza,alla quale anche altre specie hanno tratto benefici,ma di una caratteristica non ereditabile.. attualmente inspiegabile. Un altro aspetto interessante è il periodo dell'evoluzione tecnologica dell'uomo; Cioè abbiamo 4 grandi periodi evolutivi:

- Il primo periodo è ricollegabile con l'inizio della sedentarietà dell'uomo e l'inizio dell' agricoltura, intorno al periodo del"Diluvio universale"(4.200 anni fa) le famose conscenze date dagli dei.

- Il secondo periodo va fino all'anno 0 con un visibile calo evolutivo ma stazionario,le conoscenze tramandate secoli prima stavano scomparendo.

- Il terzo periodo va dall' anno 0 al 1400/1500 con il rinascimento,forse qualcuno è riuscito a riscoprire queste antiche conoscenze? Leonardo e Michelangelo sicuramente hanno dato il loro contributo,è visibile un miglioramento tecnologico.Il 4 periodo va dal 1500 a noi più precisamente dal 1946 ad oggi si ha avuto un  processo tecnologico evolutivo così prepotente,così veloce e per certi versi così strano da far riflettere........

Come ha fatto l'uomo in un periodo così breve a raggiungere il primo posto di dominatore assoluto nella catena evolutiva-alimentare? è possibile che abbia attinto le sue conoscenze da altri? O e solo frutto dell'intelletto umano queste prodigiose invenzioni?

Concludo con questo pensiero:
"in 100 anni l'uomo è passato dalla macchina alle prime uscite dalla Terra su mezzi volanti, se la coscenza è divina pensate che solo l'uomo sia l'unico possessore o esistono altri ad averla?


Ultime News

I Più Letti