La Terra e' sotto tiro, il gruppo di macchie solari denominate sunspot AR1476 sta producendo brillamenti solari di classe M che stanno proiettando massa coronale solare verso il pianeta terra.

flare

Secondo le previsioni il gruppo di macchie solari del tipo Beta-gamma-delta sembra che possa produrre un flare di classe X nelle prossime ore. In astronomia, un brillamento solare è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, con un'energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche.

I brillamenti sono classificati come A, B, C, M o X a seconda della loro luminosità nei raggi X vicino alla Terra, misurata in Watt/m². Ogni classe è dieci volte più potente di quella precedente, con X (la più grande) pari a 1012 W/m², ed inoltre è divisa linearmente da 1 a 9, quindi un brillamento X2 è quattro volte più potente di uno M5.

L'attività solare si trova normalmente compresa tra le classi A e C. I brillamenti C hanno pochi effetti sulla Terra, mentre i più potenti M e X possono causare danni alle comunicazioni dei satelliti in orbita e innescare tempeste geomagnetiche che possono avere ripercussioni sulle reti elettriche mondiali la situazione e' in via di evoluzione restate sintonizzati per aggiornamenti...

Fonte:http://spaceweather.com/


Ultime News

I Più Letti