Il sodio potrebbe essere un importante indicatore che un sistema stellare puo' dare vita a una supernova.

fantastika 0015

La ricerca della Carnegie Institution for Science compare sulla rivista 'Monthly Notices of the Royal Astronomical Society'. Le Supernova di tipo la sono violente esplosioni stellari molto utili per avere informazioni sull'Universo ma finora ancora troppo poco conosciute.

600px-SN1994D

La supernova SN 1994D (il punto luminoso in basso a sinistra) nella galassia NGC 4526

La maggior parte degli scienziati ritiene che una supernova di questo genere consista in una esplosione termonucleare di una nana bianca che fa parte di un sistema binario: quando la nana bianca raggiunge una massa che ingrandendosi, grazie all'apporto di materiale della sua stella compagna raggiunge 1,4 volte quella del Sole, esplode producendo una supernova di tipo Ia.

Gli scienziati, ora, hanno scoperto quello che potrebbe essere un segnale precursore della formazione di una supernova di questo genere: il sodio in forma gassosa. Questo elemento viene infatti espulso dalla stella che cede la sua massa alla nana bianca, e tracce della sua presenza si trovano spesso in una zona in cui si e' formata una supernova Ia. Seguendo questo metodo, gli scienziati hanno identificato un sistema binario, il QU Carinae, che potrebbe presto vedere la formazione di una supernova di tipo Ia. Questo contiene una nana bianca che sta accumulando massa da una stella gigante ed e' stato rilevato del sodio nel sistema binario che formano.

Spunti