Gli esperti della Nasa prevedono per il 2013 una gigantesca eruzione solare: «L'esplosione scatenerà sulla Terra una tempesta magnetica provocando il black-out globale dei sistemi di telecomunicazione satellitare».

L'allarme degli scienziati Nasa riguarda l'eruzione solare prevista per il 2013 che sta preoccupando i governi di tutto il mondo. Il rapporto della National Academy of Sciences analizza gli effetti dell'«apocalisse mgnetica» che metterà ko il trasporto aereo, i Gps, i servizi finanziari e le comunicazioni radio, comprese quelle militari.La Nasa sta utilizzando l'ultima generazione di satelliti, fra cui il Solar Dynamics Observatory, per studiare meglio il fenomeno e  scongiurare la minaccia. La mega-eruzione solare, come riporta la Bbc in questo video, è un fenomeno scientificamente conosciuto come brillamento solare o stellare, coinciderà con una fase di intensificazione dell’energia solare che si verifica ogni 11 anni. Nel 2013 raggiungerà il suo culmine, sprigionano una potenza pari a 100 bombe all'idrogeno e provocherà per l’economia Usa danni economici venti volte maggiori di quelli dell’uragano Katrina.

Preoccupate anche le autorità militari. Il ministro della difesa britannico Liam Fox sta studiando contromisure adeguate per la protezione delle reti di comunicazione che potrebbero prestare il fianco all’attacco del terrorismo globale.