Secondo gli studiosi del Nasa Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, la Terra verrà seriamente minacciata dall’asteroide 2011 AG5, che nel Febbraio 2040 passerà vicinissima al nostro pianeta e, viste le dimensioni attuali di circa 140 metri, il suo eventuale impatto potrebbe essere devastante.

Simulazione dell'asteroide che minaccia la terra nel 2040

L’asteroide 2011 AG5 sta ricevendo un sacco di attenzioni ultimamente a causa di uno scenario molto improbabile che gli farebbe incrociare il percorso della Terra tra 28 anni. E l’amplificazione da parte del web e dei media è stata così forte che la NASA si è sentita in dovere di precisare con un comunicato ufficiale la fondatezza del possibile impatto. In realtà 2011 AG5 secondo l’agenzia è  classificato ad “1″ sulla scala da 1 a 10 sulla probabilità di impatto.

L’asteroide 2011 AG5 è stato uno degli 8.744 oggetti vicini alla Terra scoperti fino al 26 febbraio scorso. Si tratta di una roccia di 140 metri di diametro. E ‘stato scoperto l’8 gennaio 2011 dagli astronomi utilizzando un telescopio da 60 pollici che si trova in cima al Mount Lemmon in Arizona.

Grazie alla sua posizione attuale nel cielo diurno, le osservazioni di 2011 AG5 non possono essere fatte da telescopi terrestri, quindi la sua orbita non è ancora stata determinata ad un livello a cui gli scienziati possano tranquillamente dire dove si troverà fra 28 anni, anhe se presto saranno in grado di saperlo con certezza.

“Nel settembre 2013, avremo l’opportunità di fare ulteriori osservazioni su 2011 AG5, quando tornerà a 147 milioni di chilometri  dalla Terra”, ha detto Don Yeomans, direttore del NASA Near-Earth Object Program Office presso il Jet Propulsion Laboratory in California.

“Sarà l’occasione per osservare questo asteroide e raffinare la sua orbita. A causa dell’estrema rarità di un impatto con un asteroide vicino alla Terra di queste dimensioni, mi aspetto che saremo in grado di ridurre in modo significativo o escludere del tutto ogni probabilità di impatto per il prossimo futuro.” Osservazioni ancora migliori sarà possibile alla fine del 2015.

2011 AG5 si avvicinerà poi vicino alla Terra nel febbraio del 2023, quando passerà a non meno di circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra.

Nel 2028, l’asteroide sarà di nuovo vicino a noi, arrivando a non meno di circa di 16,7 milioni di chilometri (da notare l’enorme incertezza della sua posizione).

Infine, il Near-Earth Object Program Office afferma che l’influenza gravitazionale della Terra sull’asteroide nel corso di questi sorvoli potrebbe posizionarlo in un percorso di impatto il prossimo 5 febbraio 2040, ma questa probabilità è molto improbabile, visto che si verificherebbe solo con una probabilità di 1 su 625.

“Ancora una volta, è importante notare che con ulteriori future osservazioni il prossimo anno potremo dare valori più precisi, e scongiurare un impatto dell’steroide con la Terra”, ha detto Yeomans.

Crediti artiolo: GaiaNews