Con fenomeno celeste di Basilea ci si riferisce ad un avvenimento occorso a Basilea il 7 agosto 1566, quando la popolazione vide comparire in cielo numerosi oggetti volanti che iniziarono a "scontrarsi" fra di loro.

ufo new_682_964494a

Storia

La mattina del 7 agosto 1566 la popolazione di Basilea vide comparire in cielo numerosi oggetti a forma di disco di colore scuro. Gli oggetti, secondo le cronache del tempo, volavano a grande velocità, compiendo una sorta di combattimento nel cielo. La vicenda venne descritta da Samuel Koch nel Volantino di Basilea, la gazzetta cittadina:

iabasilea

Il testo, corredato da una stampa, è attualmente conservato presso la Wickiana della Biblioteca Centrale di Zurigo.

« La mattina del 7 agosto 1566 moltissime persone, spaventate, videro dei grandi dischi di colore scuro apparire in cielo e fu come se estate e inverno fossero giunti nello stesso momento, con fumi e nebbie, calore intenso, spari e cannonate. Questi oggetti, così numerosi da oscurare il Sole, volavano a grande velocità come se stessero danzando o combattendo. Alcuni, che sembravano sparare colpi di cannone, divennero di colore rosso ardente. »

Mancando altre fonti e riscontri oggettivi, è impossibile stabilire con certezza cosa accadde quel giorno nei cieli di Basilea. Alcuni ufologi ipotizzano che si sia trattato di un avvistamento di UFO, con una sorta di combattimento fra navicelle. Gli astronomi, invece, ipotizzano fenomeni solari di tipo naturale. Carl Gustav Jung manifestò il suo interesse per l'avvenimento, così come per il fenomeno celeste di Norimberga, nel saggio Ein moderner Mythus: Von Dingen, die am Himmel gesehen werden ("Un mito moderno. Le cose che si vedono nel cielo") del 1958, soffermandosi sull'interpretazione che i presenti diedero all'avvenimento.


Fonte di spunto:http://it.wikipedia.org

Immagine di testata: (clicca qui) 1°immagine (clicca qui)

Caso analogo: Cosa accadde nei cieli di Norimberga?


Ultime News

I Più Letti