In seno all’Aeronautica Militare dell’Uruguay esiste un ufficio che ha il compito di ricevere e investigare le segnalazioni di Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI).


Prende il nome di C.R.I.D.O.V.N.I. (Comisión Receptora e Investigadora de Denuncias de Objetos Voladores No Identificados) e fu creata dalla Fuerza Aérea dell’Uruguay il giorno 7 agosto del 1979, dopo innumerevoli segnalazioni che provenivano da militari o civili da ogni parte della nazione. Attualmente il C.R.I.D.O.V.N.I. conta di sette componenti permanenti e mantiene rapporti con gruppi stranieri di ricerca UFO, ufficiali e privati attraverso il C.R.I.F.A.T. (Centro Regional Investigador de Fenómenos Aeroespaciales y Terrestres). Gli obiettivi del C.R.I.D.O.V.N.I. sono quelli di ricevere, studiare e analizzare tutte le denunce di avvistamenti di UFO che avvengono nello Spazio Aereo Nazionale, ambito di competenza della Fuerza Aérea dell’Uruguay, in accordo alle Legge 14.747, in appoggio alle attività del Controllo dello Spazio Aereo e della Sicurezza Aeronautica.


I compiti del C.R.I.D.O.V.N.I. sono quelli di raccogliere e classificare tutte le denunce UFO; creare una banca dati e stabilire programmi di studio e cooperazione tecnico e scientifica a livello Nazionale e Internazionale; determinare caratteristiche, leggi e/o norme di comportamento degli UFO che sviluppano condizioni aeree non convenzionali.


Per quanto riguarda le metodologie usate dal C.R.I.D.O.V.N.I. ci sono quella del raccogliere tutta l’informazione necessaria (movimenti aerospaziali, dati meteorologici, dati astronomici, dati geografici, ecc.), condotta dal Dipartimento Operativo. Prima di arrivare alle sue conclusioni, il C.R.I.D.O.V.N.I. si è posta negli anni delle domande che sono qui proposte:


  • Quale è la possibilità di frode creata dal testimone?
  • Quale è la possibilità di frode da parte di terzi?
  • Quale possibilità esiste che si tratti di un fenomeno convenzionale?
  • Quale possibilità esiste che si tratti di un fenomeno di illusione ottica?
  • Quale possibilità esiste che si tratti di un fenomeno non convenzionale?


Analizzando anni e anni di casi e testimonianze, il C.R.I.D.O.V.N.I. è giunto alla conclusione che gli UFO sono reali e sono da ricondurre ad eventi oppure fenomeni di natura non convenzionale, che si sviluppano nell’ambito aerospaziale.


Ultime News

I Più Letti