La lettura degli antichi testi vaticani, svela la possibile presenza di UFO ed extraterrestri anche nel Medioevo e nell"Era Moderna".

streghe 1

ricordando che stiamo analizzando la vicenda dal punto di vista keeliano.

Analizzando centinaia di verbali inquisitoriali e, scremando le testimonianze contenenti fantasie indotte, abbiamo trovato alcuni resoconti che, pur se attribuiti al diavolo, sembrano mostrare risvolti ufologici.

maligno 1In alcuni resoconti dell'epoca, il "demonio" altro non fosse una creatura venuta dallo spazio e scambiata per altro, fatti salvi tutti quei casi in cui questi racconti erano parto della fantasia delle streghe o degli inquisitori.Un possibile primo indizio a favore di questa tesi lo troviamo nelle leggende cristiane d'Italia, dove il demonio, una volta messa a nudo la sua natura non umana, è stato spesso immaginato come un "globo di fuoco" è affine agli UFO.Ancora, "fuochi tremolanti sotto il terreno" ove si tenevano i sabba sono citati nei verbali del processo alla strega Helen Guthrie di Forfar, 1661.É parimenti insolito notare, nelle leggende cristiane, la presenza, in Olanda, della credenza nella "nave di Satana" che percorreva il mare la notte per carpire anime e che sarebbe stata incendiata e distrutta da S. Elmo protettore dei marinai; il rogo della nave, secondo i racconti olandesi, fu in passato la motivazione del perché "il fondo del mare talvolta fa luce di notte".

L'altra faccia del maligno

StregheQuanto al diavolo vero e proprio, sempre leggendo i verbali dell'Inquisizione scopriamo come, incredibilmente, le descrizioni dell'essere "materiale", quale che ne fosse l'età, fossero tutte perfettamente coincidenti, ai quattro angoli del mondo.

Nelle rappresentazioni

Nelle miniature quattrocentesche di Johannes Tinctor, facenti parte del "Tractatus contra sectum valdensium", il volo delle streghe era raffigurato sia con le "malefiche" a cavalcioni di una scopa, ma anche con il passaggio di diavoli "volanti" che letteralmente ghermivano a forza, in cielo, ignari viandanti, afferrandoli per la vita.In definitiva, fatte salve le differenze culturali dell'epoca, tutto quanto abbiamo finora letto, l'intero apparato scenico e fantasmagorico delle apparizioni del diavolo sembrava anticipare, in chiave popolare, quello che oggi è lo scenario dei rapimenti UFO anche se in quel periodo un fenomeno se pur riconducibile al vero doveva essere veramente impressionabile.

Conclusioni e Puntualizzazioni

Secondo Keel esiste una relazione diretta tra il mondo ufologico, i fenomeni umani psichici e certi aspetti del mondo soprannaturale come mostri, fantasmi e demoni. Nel suo libro Our Haunted Planet (Il nostro pianeta infestato) ha coniato il termine ultraterrestri, in accordo con la sua ipotesi secondo cui dietro gli UFO ci sono entità non umane provenienti da una dimensione parallela.

Ricordiamo inoltre che queste informazioni possono anche essere errate e spesso di sovente potrebbero essere frutto di troppa immaginazione.


Ultime News

I Più Letti