La misteriosa statuetta conosciuta come “L’astronauta di Kiev”, è considerata un OOPART.
L’oggetto è stato rinvenuto in una tomba nella regione siberiana di Altai (vicino alla Cina) successivamente è stato portatoportato a Kiev.

fenditura

La misteriosa statuetta nota come ‘L’astronauta di Kiev’ (denominata in questo modo per la prima volta da Peter Kolosimo, anche se forse sarebbe più corretto cosmonauta), è un’enigma che non ha ancora incontrato una soluzione certa.

Riconducibile presumibilmente al 700 a.C., è realizzato in oro ed attribuito agli Sciiti.

ufo kievIl particolare manufatto rappresenta un umanoide con un’armatura particolarmente aderente; la testa

della figura, oltre che un elmo da guerra, può ricordare il casco di un astronauta oppure di un

palombaro.

Un elemento bizzarro è una sorta di aureola che corre lungo la sommità, quasi fosse una sorta di area

luminosa e non solo una parte ornamentale.

Molto suggestivo è il particolare al di sotto del mento, dove si può intravedere una sorta di giuntura, la “tuta” sembrerebbe essere riconducibile ad un prototipo moderno in materiale molto aderente ed elastico, con la parte centrale trapuntata. La vita è munita di una fascia e le mani sembrano avere dei guanti.

Particolare attenzione meritano le “giunture” sui gomiti e anche l’area di “aggancio” dell’elmo presenta una lavorazione molto accurata, come se l’artista avesse voluto riprodurre con precisione un soggetto esistente.
La posizione del soggetto sembra essere particolare, la sua postura sembra essere di tipo moderno, se riferità all’età in cui la statuina è stata modellata. L’individuo sembrerebbe annunciare la sua presenza o arrivo, mostrando tutti gli aspetti della sua forza e coraggio.

Le proporzioni tra braccia e gambe, rapportandole ad un essere umano, sono errate e associabili ad un altro tipo di primate,anche la postura è piuttosto insolita per oggetti realizzati in quel periodo.

Resta quindi un mistero aperto, non avendo sufficienti elementi per comprendere se è la raffigurazione di un guerriero danzante o è riconducibile ad altro?

L’analisi merita un’ultima segnalazione

Come i giganti descritti nella Bibbia e in segnalazioni effettuate in casi di abduction, la figura è polidattile possiede infatti 6 dita.


Ultime News

I Più Letti