Una sfera metallica di 30 kg di origine sconosciuta è caduta dal cielo a Anapurus (Brasile). L'oggetto ha sconvolto un villaggio e i testimoni hanno riferito di aver sentito un rumore e la terra tremare. "Ho pensato che fosse un incidente aereo ", dice un testimone.

sferabrasile

Avvenimento insolito e inquietante mercoledì scorso in un villaggio del Brasile, nello stato di Maranhão: una grossa sfera di metallo di quasi un metro di diametro per circa trenta chilogrammi di peso è piombata giù dal cielo. Le testimonianze raccontano di un improvviso boato; chi è andato a vedere che cosa era successo si è imbattuto nella sfera, all’interno di una voragine creata dall’impatto con il terreno. L’avvenimento ha attratto in fretta migliaia di curiosi e sul posto la polizia militare ha disposto il sequestro della sfera e delimitato la zona dove è caduta.

È inutile dire come subito si siano scatenate le ipotesi per spiegare da dove sia caduta quella strana ‘palla’, certamente non un meteorite di origine naturale. Come si può immaginare, le ipotesi più bizzarre e fantasiose sono arrivate dai vari siti ufolofici che hanno ripropinato le teorie relative a ufo e navicelle spaziali,

La tesi più probabile è che l'oggetto sia una parte di un satellite staccatasi e precipitata sulla terra. Il detrito spaziale potrebbe essere un pezzo del serbatoio appartenuto al razzo Ariane44-L o H10, nell’ambito del progetto spaziale Europeo. (anno del lancio:1997)

Il rientro sulla Terra era stato previsto proprio per la mattina del giorno 22 Febbraio, esattamente alle 07:22 con una differenza approssimativa di 3 ore, stando alle indicazioni del Center For Orbital and Reentry Debris Studies

Comunque solo una analisi approfondita può rivelare con certezza la natura del pezzo caduto dal cielo, ma di sicuro possiamo escludere la presenza di un contatto alieno o di un UFO crash.

Quello che però emerge in modo sempre più chiaro è il serio problema della “spazzatura spaziale”

 

Aggiornamento

Una precisazione avevamo precedentetemente accennato all'improbabile ufo crash riguardante il  misterioso oggetto metallico caduto in Brasile, qualche mese fa.

oggetto-caduto-in-brasile-probabilmente-e-un--L-ZVMJBA

Centro di studio

Alcantara BaseLa seconda base di lanci di razzi del Brasile è stata chiamata Cosmodromo di Alcântara (in portoghese Centro de Lançamento de Alcântara), fu creata nel 1989 nello Stato di Maranhão. È stata progettata per svolgere missioni di lanci di satelliti ed ospita le prove del Veicolo Lanciatore di Satelliti (VLS). La base si trova alla latitudine 2°18’ sud, ha una superficie di 620 km² ed il primo lancio di un razzo è stato nel 1989.

Il cosmodromo è stato creato come un sostituto del Cosmodromo della Barreira do Inferno, localizzato nello Stato di Rio Grande do Norte, perché la crescita urbana nella vicinanza della base, non consentiva l'estensioni della stessa.

All'interno di questo centro, nelle settimana successive al ritrovamento dell' "oggetto misterioso" sono stati condotti diversi studi, per capire la natura dell'oggetto.

Ricerche

Dalle richerche è emerso che la sfera di metallo è vuota e non piena come si pensava.

L’oggetto dal peso approsimativo di 30kg non è altro che un pezzo del serbatoio del Stage di un razzo Ariane.

oggetto-caduto-in-brasile-probabilmente-e-un--L-tSiyAO

L'oggetto quindi rientra in tutto e per tutto alla categoria di “spazzatura spaziale”

Appartenuto al razzo Ariane4 4-L o H10, di fabbricazione Francese, nell’ambito del progetto spaziale Europeo con identificazione internazionale 24770 (anno del lancio: 1997). Il suo rientro sulla Terra (rientro per modo di dire) era stato pronosticato proprio per la mattina del giorno 22 Febbraio, esattamente alle 07:22 con una differenza approssimativa di 3 ore, stando alle indicazioni del Center For Orbital and Reentry Debris Studies.

oggetto-caduto-in-brasile-probabilmente-e-un--L-v8Pe9m

Mistero risolto, ma quindi è così probabile morire schiacciati da un serbatorio che piove dal cielo? No, secondo alcune statistiche. Le probabilità che un fulmine colpisca un essere umano sono 1 su un milione mentre che 5 tonnellate ricadano sulla Terra dopo 50 anni, sono 1 su 4 milioni. Certo in questo caso ci siamo andati vicini! 


Ultime News

I Più Letti